Louis Vuitton x League of Legends

Nicolas Ghesquière, direttore creativo delle collezioni donna, è un giocatore come noi e ha firmato le nuove skin (ovvero l’estetica del personaggio) di League of Legends aprendo una collaborazione.

Lo stesso Ghesquière, nel 2015, aveva scelto l’eroina virtuale di Final Fantasy (Claire Farron aka Lightning) come protagonista della campagna pubblicitaria della maison francese. Le nuove skin hanno materiali metallizzati e capi in pelle intarsiata e laserata. Disegnate per i personaggi femminili di Qiyana e Senna, le skin (firmate sono le prime in collaborazione con un brand di lusso nella storia degli esports) saranno disponibili a partire dal 10 novembre, per le finali del campionato mondiale League of Legends a Parigi, il vincitore riceverà un trofeo custodito in un baule firmato Luois Vuitton personalizzato con elementi tecnologici che riprendono il gioco.

La collaborazione è nata soprattutto grazie all’interesse del direttore creativo verso modelle virtuali, quindi un mix di moda e hi-tech, già usate in precedenza per altre campagne. Quindi se prima la tecnologia era nei loro vestiti come inserita nei rivestimenti esterni delle borse, con immagini alla Blade Runner, o come una struttura led nelle valigie che gli permette di cambiare colore grazie a un’app per smartphone, ora è la tecnologia che usa la moda. A livello videoludico è solo estetica perché le skin non cambiano le statistiche del personaggio ma è la prova che due mondi apparentemente opposti si stanno avvicinando.